Back to All Events

"Il gusto dell'incontro", l'inaugurazione della mostra Mazzella/Mattei

  • Anticafé Roma 4 Via Veio Roma, Lazio, 00183 Italy (map)

Già il titolo, Il gusto dell’incontro, evidenzia le due anime dell’esposizione: da una parte, c’è il gusto, cioè il mondo del cibo, dei pranzi, dei bar, dei picnic, delle cucine, dell’Anticafé stesso, un mondo che fa da ambientazione a tutte le scene presenti nelle opere; dall’altra, c’è l’incontro, cioè le relazioni umane: coppie che si conoscono, che si baciano, che stanno per lasciarsi, oppure amici che ti invitano ad entrare nell’Anticafé.

I due artisti hanno sviluppato in maniera assai diversa, e complementare, il tema delle relazioni: Camilla Mazzella ha mostrato la passione della coppia, con baci pieni di trasporto, o la tranquillità del pranzo, o la gioia e l’invito amichevole ad entrare in un locale; Guglielmo Mattei ha invece espresso le inquietudini di una coppia: i dubbi del primo approccio, il controllo soffocante, l’incomunicabilità che precede una separazione, la tristezza dopo la rottura; ha altresì aggiunto una nota misteriosa, che spinge alla riflessione, attraverso la scelta di rappresentare molti dei suoi personaggi come maschere della commedia dell’arte.

Tuttavia, pur in un panorama così variegato di sfumature psicologiche, rimane inalterata la cornice: il rassicurante abbraccio dell’ambiente conviviale, della cucina, della scampagnata. Le nostre relazioni non possono separarsi dal cibo e dal bere, componenti della vita tanto importanti quanto i sentimenti più intensi. Ecco, allora, il vero gusto dell’incontro.

Il tutto si svolgerà presso Anticafé Roma (via veio 4b) dalle 19:30 alle 21:30. La partecipazione avrà un costo pari alla regolare tariffa oraria anticafé e comprenderà tutte le consumazioni (caffetteria, buffet di snacks etc)e i servizi del locale illimitatamente.

Prenotati subito!

Nome *
Nome