Back to All Events

Youtube Short Film Festival

  • Anticafé Roma 4 Via Veio Roma, Lazio, 00183 Italy (map)

La prima edizione del Youtube Short Film Festival si svolgerà il 17 Settembre 2016.

Lo scopo del Festival è quello di promuovere e diffondere pillole cinematografiche virali e favorire il confronto tra youtubers.

Il Festival è organizzato e promosso da Anticafè Roma con il contributo e la partecipazione della Baburka Production e la Scuola Romana di Cinema e Fotografia.

Tutti i video devono essere di una durata inferiore ai dieci minuti (massimo dieci minuti) e devono pervenire entro e non oltre il 13 SETTEMBRE 2016. Il cortometraggio può essere inviato all'indirizzo roma@anticafe.it attraverso WeTrasnfert

Durante l'evento verranno proiettati solamente dieci cortometraggi selezionati, dei quali verranno premiati i migliori tre.

Sul canale YouTube Anticafé verranno pubblicati tutti i cortometraggi pervenuti che verranno sottoposti al giudizio e quindi ammessi o esclusi dalla serata, da Davide Curatolo della Scuola Romana di Cinema e Fotografia.

I PREMI DEL FESTIVEL

1° premio: Borsa di studio Scuola Romana di Cinema e Fotografia del valore di 2.000 euro

 

2° premio: RED Scarlet Dragon accessoriata + SET di ottiche Sony CineAlta con il 50% di sconto (assicurazione a parte) 


3° premio: Tre giornate gratuite presso Anticafé Roma

I 10 corti più visti dalla rete saranno sottoposti al voto della giuria durante un'intera giornata dove, come di consueto, il costo sarà di 7€, comprensivi del servizio di caffetteria e bevande fredde illimitato, con accesso libero al buffet di snack dolci/salati.


REGOLAMENTO

1- Tutti i cortometraggi verranno visionati dalla Direzione del Festival, che selezionerà fino a 10 cortometraggi che verranno presentati e proiettati durante la serata dell’evento. Nella serata verranno premiati i 3 cortometraggi vincitori scelti dalla Giuria.

Il “Premio del Pubblico” sarà assegnato in base al numero di likes ottenuti attraverso il canale YouTube Anticafé dove verranno caricati tutti i cortometraggi pervenuti.  L'autore con il più alto numero di likes otterrà una giornata gratuita all'Anticafé.

2- Nel caso in cui il corto venga selezionato sarà richiesta una copia di proiezione del cortometraggio nel formato File .mov (H264 o AppleProRes).  I short film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritto, non possono essere successivamente ritirati dal Festival per alcuna ragione.

4- Durante il Festival, tutte le opere in lingua straniera saranno proiettate con i sottotitoli in italiano, che dovranno essere elaborati dagli stessi autori del cortometraggio. 

5- La partecipazione al concorso può essere rifiutata ai materiali video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.

6- Le opere presentate non devono contenere messaggi pubblicitari.

7- La Direzione del Festival, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Proprio in quanto partecipanti al concorso, gli autori s'impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. Gli organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazioni. Gli autori delle opere sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali.

L'iscrizione e la partecipazione al "Youtube Short Film Festival 2016" implicano l'accettazione incondizionata del presente regolamento in tutti i suoi punti.

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.


 

Evento in collaborazione con...

Earlier Event: September 17
Atelier découverte de l'Aloé Vera
Later Event: September 28
Talk time